LEARNING COMMUNITIES

Chi Siamo?

Mario Maresca

Mario Maresca

Mario, Presidente dell’Associazione Learning Communities dal 2020.
Executive e Systemic Team 
Coach, Trainer e consulente manageriale e organizzativo.
Ha ricoperto ruoli di vendita, manageriali e di esperto di sviluppo nel mercato farmaceutico e nella sanità.
È affascinato alla componente “umana” delle persone e appassionato di sviluppo delle competenze relazionali.

Nel 2004 fonda N-Exolution, società di consulenza, formazione e coaching, con cui lavora per numerose multinazionali e grandi organizzazioni leader.
Le sue attività spaziano dallo 
sviluppo delle capacità di leadership, management, coaching, negoziazione e vendita complessa
Nel 2014 ha iniziato un incarico nella Business School dell’Università LUISS, insegnando il modulo “Decision-Making Skills” nel Master “Management and Governance of Family Firms”
Per la Business School partecipa anche alla progettazione dei workshop in “Soft Skills” e all’erogazione degli stessi workshop. Inoltre, offre sessioni di coaching agli studenti per sviluppare le loro competenze trasversali e sfruttarle nelle loro future occupazioni. 
Nel 2020 ha pubblicato il libro “Aziende terribili e come migliorarle” e nel 2021 è prevista la pubblicazione del suo secondo libro, in cui è co-autore, sulle relazioni generative in ambiente lavorativo.

Paolo Palazzo

paolo palazzo

Paolo, Executive Coach.
Dopo la carriera legale nei settori del diritto civile e societario, ha sviluppato la sua 
professionalità come consulente organizzativo e manageriale a favore di Istituzioni e di Enti non profit.
Adjunct Professor presso LUISS Business School.

Membro di International Coach Federation (ICF), da oltre 10 anni accompagna in percorsi di sviluppo
dirigenti e team di diversi settori industriali.
Ha maturato una considerevole esperienza nella progettazione e coordinamento di percorsi di Coaching e programmi di sviluppo delle Soft Skill, all’interno di Master post laurea, programmi di Executive Education e MBA.
E’
practitioner certificato degli assessment MBT, Hogan Assessment, CEB-SHL, EMP.

fabiola iacobucci

Fabiola Iacobucci

Fabiolada oltre 20 anni nel mondo delle risorse umane, ha trascorso buona parte della sua carriera professionale in multinazionali di grande tradizione quali: il Gruppo Danone, Gruppo Auchan, Ina-Assitalia.
Si dedica allo studio e all’applicazione della Programmazione Neuro Linguistica e del Coaching.

Attualmente responsabile del personale di un’azienda romana.
Gli anni vissuti a stretto contatto con managers e dipendenti, le hanno permesso di sperimentare in modo diretto l’efficacia e l’impatto dei diversi stili manageriali su clima e produttività. 
E’ Master Practitioner in PNL, Coach ACC – ICF oltre a possedere la Certificazione HOGAN sui test di personalità utilizzati in fase di selezione, sviluppo talenti e valutazione del potenziale.
Felicemente sposata con due figli, dopo anni di vita aziendale, intende dedicarsi alla formazione manageriale, al coaching e al supporto nella crescita personale e professionale di chiunque abbia voglia di mettersi in gioco.

Brunella Guida

Brunella guida

Brunella, Life, Business e Community Coach, materana ma allo stesso tempo cittadina di ogni dove.
Svolge attività di consulenza e formazione per lo sviluppo personale e comportamentale in ambito aziendale ed individuale.
Ideatrice di progetti culturali nazionali e internazionali,

Sperimenta e realizza modelli di sviluppo personale e professionale attraverso contaminazioni e connessioni in ambiti diversi favorendo lo sviluppo dell’intelligenza collettiva e del pensiero orizzontale.
Ama le arti che ripropone con strumenti innovativi e coinvolgenti.
Le sue passioni sono la cucina, la musica e il mare.

peter-busby-learncomm

Peter Busby

Peter, inglese di nascita, italiano di adozione. Nel 1992 l’amore l’ha portato a lasciare l’Inghilterra per venire in Italia.
Peter è un Professional Certified Coach (PCC) accreditato da ICF,  L’International Coach Federation. 
Senior Trainer certificato su temi formativi quali: leadership, manager as a coach, public speaking, personal branding, riunioni efficaci, time management, ascolto attivo e feedback.

Ha documentato ad oggi oltre 1800 ore di coaching professionale con manager, executive e team.
Dal 2016 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Local Ambassador di ICF Italia; in tale ruolo ha avuto la possibilità di attingere alle best practice di coaching a livello nazionale e internazionale.
Per visionare cosa alcuni clienti hanno detto di lui: Linkedin Peter Busby sezione “recommendations”.
Madrelingua inglese, conoscenza italiano a livello madrelingua.

Giuliano Tarditi

Giuliano Tarditi

Giuliano, Professional Certified Coach (PCC) ICF, socio attivo di ICF Italia, della ICF Global Executive and Leadership Coaching Community of Practice ed è stato Local Ambassador ICF per il Lazio.
È Project Leader per la
ICF Coaching Expo 2021, il più grande evento di Coaching in Italia.
È Managing Partner di Parker Brown, società di consulenza, formazione e sviluppo organizzativo che gestisce da anni.

International Certified User del metodo Four Rooms of Change, metodologia esperienziale che divulga in Italia.
È Trainer nello sviluppo di competenze in
Change Management, Coaching, Leadership, Sales ed è specializzato in metodologie di sviluppo e trasformazione dei comportamenti professionali per Executives, manager ed imprenditori. Le tecniche più utilizzate sono il Solution Focus Approach, Four Rooms of Change, Common Problem Solving.
Nella sua prima carriera, dopo la laurea in Economia e Commercio, è stato per vent’anni manager nell‘area Marketing e Commerciale in grandi aziende multinazionali quali Procter & Gamble e Danone, tra le altre, arrivando fino al ruolo di direttore vendite e marketing.

Francesca Viti

Francesca viti

Francesca, è un Senior Consultant e Coach, progetta e realizza percorsi di Formazione e Sviluppo Manageriale indirizzati a Top e Middle Manager, Professionisti, Imprenditori.
Facilita percorsi di apprendimento dell’Intelligenza Emotiva.
Laureata in Economia ha lavorato presso società di consulenza internazionali con cui tutt’ora collabora.

La sua passione è supportare persone ed organizzazioni nel loro ‘Learning Journey’ con competenza, entusiasmo, divertimento. 
E’ Associate Certified Coach ICF e possiede le certificazioni HOGAN e Six Seconds’ EQ Assessor and Brian Profile Certification.

Giorgia Pizzuti

Giorgia Pizzuti

GiorgiaLaureata in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” lascio Roma per un anno nel 2005 dopo aver concluso il Corso di Specializzazione Post-Lauream e volo a NYC per un post-doc.
Da più di dieci anni lavoro nel campo della formazione con PMI e grandi realtà aziendali realizzando gli interventi anche in lingua inglese. Ho collaborato con Fondazione ISTUD, MIB School of Management, GIUNTI Academy, LUISS.

Sin dai tempi universitari ho esplorato ed approfondito, sia in termini personali che professionali, alcune competenze chiave come la comunicazione e l’intelligenza emotiva.
Oggi sono convinta che anche l’adozione di un mindset Agile” le richieda e sia trasversale ad esse.
Approdo al coaching alcuni anni fa innamorandomi dell’approccio ontologico-trasformazionale ed attualmente ho una certificazione PCC (ICF).
Nel 2010 unisco la passione per il vino alle mie competenze professionali creando “FormAzione DiVina”, un format innovativo che utilizza il vino come metafora esperienziale per lavorare sulle soft skills.
Nelle mie attività mi piace integrare i recenti contributi delle Neuroscienze con quelli di altre discipline e metodologie quali, ad esempio, il Coaching e lo Human Centered Design Thinking, oltre ad un approccio “Agile“.

Sandra Vaudegna

Sandra Vaudagna

SandraConsulente, formatrice e Coach accreditata dall’International Coach Federation si occupa da oltre 20 anni di cambiamento e sviluppo organizzativo, collaborando con rilevanti realtà pubbliche e private.
Laureata in Biologia, ha lavorato per oltre 15 anni in Elea S.p.A., la scuola manageriale di Olivetti.
Libera professionista dal 2003, continua a nutrire la sua passione per le persone ed il loro sviluppo, formandosi presso il MIT di Boston, in facilitazione del cambiamento tramite l’applicazione della UTheory.

Sviluppa progetti di change management caratterizzati da un approccio sistemico, dalla mobilitazione della volontà e della responsabilità individuale e del team.
Ha preso parte allo start up di una società di consulenza direzionale, occupandosi in particolare del servizio di formazione interna e del sistema di valutazione delle performance.
E’ Certified Practioner in Coaching By Values e certificata Expert Dolquest.

Maria Cinque

Maria Cinque

Mariaprofessore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università LUMSA di Roma, dove coordina il Corso di laurea in Scienza dell’educazione ed è Direttore del Master in Didattica e psicopedagogia per studenti Gifted.
Ha svolto attività didattiche all’estero presso l’EUCA (European University College Association) e vinto grant di ricerca a livello nazionale (Ministero dell’Interno) e internazionale (HP).

Ha coordinato e partecipato progetti di ricerca nazionali e internazionali (due progetti Lifelong Learning Programme e quattro progetti Erasmus+). 
Tra i suoi temi di ricerca: service learning, soft skills e formazione universitaria, coachingmetodologie dell’autoapprendimento e dell’autoaggiornamento, comunicazione multimedialeapplicazioni multimediali per la didattica (Open Educational Resources e Massive Open Online Courses).
È autrice di oltre 90 pubblicazioni scientifiche, tra le quali due dedicate ai temi del Talento e della creatività: Agire creativo (FrancoAngeli, 2010), In merito al talento (FrancoAngeli, 2013).

Alessandra_Marconato

Alessandra Marconato

Alessandra, Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, si occupa di coaching e formazione. È Amministratore di Settantotto srl, Direttore Responsabile della rivista 78PAGINE e Direttore Editoriale di 78EDIZIONI.
È autrice dei libri “
La foresta delle illusioni”, “L’uccellino giallo”, editi da PersoneDiParola, e “Più in là del là”, pubblicato da 78EDIZIONI.

Marzia Dazzi

Marzia Dazzi

Marzia, Executive Coach e Senior Trainer in ambito Soft Skills, Assessor e Selezionatrice, Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni.
Nell’area comportamentale ha tenuto numerosi corsi e conferenze. Ha scritto numerosi articoli e tenuto rubriche in alcune riviste settoriali, in ambito formazione e coaching.
È coautrice del libro “Girevoli Silenzi” pubblicato da 78EDIZIONI.

Dal 2001 lavora come libera professionista in organizzazioni di differente tipologia e dimensioni su tutto il territorio nazionale.
Per 8 anni si è occupata di
sviluppo e gestione del personale in una media azienda.
Il suo sito è www.questionedicoaching.com e la pagina Linkedin.

Lucia Bosi

Lucia Bosi

Lucia, executive & life Coach, accreditata PCC presso l’International Coach Federationcertificata per l’Hogan Assessment.
Sfido ed incoraggia tutti a vedere le cose da un diverso punto di vista, credendo profondamente che non si possa arrivare ad un risultato diverso senza modificare nulla di ciò che si pensa e si fa abitualmente.

Utilizza la formazione, gli strumenti di assessment e il coaching sia in ambito aziendale, per le organizzazioni che vogliono ottenere il massimo dalle proprie risorse, attraverso lo sviluppo delle potenzialità del proprio personale e per supportarli nel raggiungimento dei lori obiettivi, che in ambito privato per accompagnare le persone in un percorso di crescita, favorendo l’apprendimento e l’elaborazione di nuove strategie di azione che consentono di migliorare sia le performance lavorative che la qualità della propria vita.

Entra in Learning Communities

Entra a far parte dell’Associazione per crescere, aiutarla a crescere e aiutare altre comunità con l’apprendimento.

Alessandra_Marconato

Alessandra Marconato

Alessandra, Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, si occupa di coaching e formazione. È Amministratore di Settantotto srl, Direttore Responsabile della rivista 78PAGINE e Direttore Editoriale di 78EDIZIONI.
È autrice dei libri “
La foresta delle illusioni”, “L’uccellino giallo”, editi da PersoneDiParola, e “Più in là del là”, pubblicato da 78EDIZIONI.

Torna su